Monteforte d’Alpone (Verona), terra del vino Soave Classico, dal 5 al 9 febbraio 2016 vi dà appuntamento per la 67ᵃ edizione del Carnevalon de l’Alpon, uno dei più importanti carnevali del Veneto. Ogni anno, infatti, arrivano migliaia di ospiti da tutta le regione.

Tre saranno le sfilate. Sabato 6 febbraio, nel centro storico, alle 20:00 partirà la 29ᵃ grande e magica Sfilata Notturna di carri allegorici e gruppi mascherati, ricca di colori e giochi di luce. Domenica 7 febbraio, nelle frazioni di Costalunga e Brognoligo, alle 14.00 si svolgerà il 30° Carnevale dei Bambini, una sfilata di carri dedicata solo ai bambini. Infine, martedì 9 febbraio a partire dalle 14.30, nel centro storico, ci sarà la 67 grande e storica Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. In caso di pioggia, sia la sfilata notturna di sabato 6 febbraio che quella pomeridiana di martedì 9 febbraio saranno rimandate a sabato 13 febbraio alle 20.00. Durante le sfilate, per i più golosi, in piazza saranno presenti stand gastronomici con gnocchi, frittelle e vino Soave. Nel PalaFlaminio, invece, si potrà cenare con un ricco menù che varierà ogni serata.

Imperdibili sono altri tre appuntamenti. Venerdì 5 febbraio, alle 19.00, al PalaFlaminio ci sarà un “gnocchi party” offerto dalla Pro Loco, a cui seguirà la quinta strepitosa Gara di Gnocchi tra le otto contrade di Monteforte. Domenica 7 febbraio alle 16.00, sempre nel PalaFlaminio, avrà luogo uno spettacolo di animazione per bambini e ragazzi. Infine, lunedì 8 febbraio alle 20.30, nel PalaFlaminio, si svolgerà il 67° Luni Pignatàro, la serata di cabaret più famosa e divertente dell’Est veronese a cui partecipano numerosi comici, musicisti e soprattutto cantanti: come da tradizione vincerà chi si beccherà più fischi e rulli di “pignàte”.